Richiedi informazioni
CHIAMA ORA
0642016628
Proggramma corso di food design

PROGRAMMA DEL CORSO DI FOOD EVENT MANAGER

Corso professionale di Food Event Manager a Roma

Progetto Formativo

Il corso si svolgerà con frequenza di 4 fine settimana:
Sabato e Domenica ore 10.00 – 13.00 + 14.00 – 17.00

Il corso approfondirà tutti gli aspetti e le categorie del food design: dal design con il food - che indaga il cibo dal punto di vista estetico attraverso la sperimentazione e la combinazione di forme, colori sapori e odori - al design per il food - che studia invece il packaging e gli utensili per la preparazione e il consumo - passando per il design dei luoghi del food - dedicato alla progettazione di spazi per la produzione, la vendita e il consumo di cibo - arrivando fino all' eating design, che studia tutti i contesti e le situazioni in cui le persone interagiscono con il cibo.

48 ORE DI LEZIONI TEORICO-PRATICHE

saranno articolate nei seguenti moduli:

Food Studies:
Elementi di storia e culture legate cibo per una migliore comprensione delle implicazioni economiche e sociali, delle evoluzioni delle tradizioni dei gusti e dei consumi alimentari.

Alimentazione, simboli e modelli:
Analisi ed evoluzione del Consumo
Stili di vita e scelte Alimentari

Il food design:
Origini, definizioni e applicazioni
Il prodotto 'made in Italy'

Concept Design:
Il processo creativo nel cibo e nel Design
la Brand Essence
La ricerca motivazionale
Immagine Ed Esperienza
Lo story telling
Multisensorialità e convivialità

La Leadership e il coordinamento di una squadra:
Divisione dei ruoli e competenze
Coordinamento e motivazione
Gestione delle fasi di pianificazione e controllo
Problem solving

Ricerca e Progettazione
Analisi dei bisogni e nuove tendenze
New Concept Food tools & Packaging
Il Project management
Brief
Swot Analysis
Target

La produzione di un evento gastronomico - Progetto/Prodotto e Marketing dell’evento
Strategia e piano di comunicazione integrata
Crossmedialità

La finalità di ogni tipo di Evento è quella di creare un momento di forte aggregazione ad alto impatto rappresentativo che avvicini il target di interesse alla propria realtà. A questo scopo è necessario costruire un‘Ambientazione che funga da mezzo di comunicazione e socializzazione, una ‘messa in scena’ pensata per coinvolgere ogni ospite, individuo e gruppo e ampliarne la percezione esperienziale.

Il segmento di Mercato degli Eventi
Concept e Progettazione dell’evento
Ideazione progetto allestimento e decorazione degli spazi
Creazione di percorsi performativi e installazioni estemporanee
Gadget Concept
Organizzazione di Eventi
Definizione Budget
Ricerca Location
Organizzazione servizio catering
Lo Show Cooking

Comunicare sul web in una prospettiva multicanale
La rete internet e il web
Siti internet, blog, community, forum
Dal web 1.0 al web 2.0
Strumenti e tecnologie del web 2.0
Costruire una strategia per comunicare online
Pianificare e gestire la presenza sui principali social media
Analisi dei dati e feedback
Ricerca Blogging

Comunicazione eno-gastronomica
Il Linguaggio ed immagine gastronomica
Comunicazione testuale e visiva
Critica Gastronomica
Mass media e Life Style
Media e Social Design nella ristorazione

Web Food Marketing
Coinvolgimento emozionale nell’era del social marketing: come raccontare e vendere il cibo, utilizzando il linguaggio emozionale e le tecnologie di nuova generazione. riferimenti al social marketing , visual storytelling, strategia della semplicità.

Gli studenti parteciperanno anche ad un vero progetto per un cliente reale, sperimentando così le loro capacità creative e confrontandosi con le evoluzioni del mercato, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e con le nuove tendenze del food.

Inoltre, sono previsti veri e propri “education tour”: visite guidate con i docenti in locali pubblici, spazi retail e locali di new entertainment di Roma. Grazie alle lezioni dei migliori professionisti del design e del settore enogastronomico i futuri food designer impareranno così «a disegnare il come, il dove e il perché della progettazione del cibo»: sapranno cioè ideare e realizzare eventi enogastronomici nei minimi dettagli; presentare piatti e pietanze nel modo più adeguato alle diverse situazioni; inventare e utilizzare i prodotti più utili per preparare, conservare e cucinare il cibo; progettare spazi, installazioni e performance dedicati al food e, infine, concepire nuove e creative occasioni di convivialità. L’alto livello professionale dei docenti, la qualità dell’insegnamento e i rapporti consolidati con aziende partner e importanti protagonisti del settore enogastronomico garantiranno agli allievi notevoli possibilità di inserimento in una realtà lavorativa in costante crescita.

TORNA AL CORSO

IL MIGLIORE CORSO DI FOOD EVENT MANAGER A ROMA

FAI IL CORSO DI FOOD EVENT MANAGER PRATICO IGA:

48 ORE TECNICHE TEORICO PRATICHE

Gli studenti parteciperanno anche ad un vero progetto per un cliente reale, sperimentando così le loro capacità creative e confrontandosi con le evoluzioni del mercato, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e con le nuove tendenze del food.

inoltre...

sono previsti veri e propri "educational tour": visite guidate con i docenti in locali pubblici, spazi retail e locali di new entertainment di Roma. Grazie alle lezioni dei migliori professionisti del design e del settore enogastronomico i futuri food designer impareranno così «a disegnare il come, il dove e il perché della progettazione del cibo»: sapranno cioè ideare e realizzare eventi enogastronomici nei minimi dettagli; presentare piatti e pietanze nel modo più adeguato alle diverse situazioni; inventare e utilizzare i prodotti più utili per preparare, conservare e cucinare il cibo; progettare spazi, installazioni e performance dedicati al food e, infine, concepire nuove e creative occasioni di convivialità. L'alto livello professionale dei docenti, la qualità dell'insegnamento e i rapporti consolidati con aziende partners e importanti protagonisti del settore enogastronomico garantiranno agli allievi notevoli possibilità di inserimento in una realtà lavorativa in costante crescita.

La scuola IGA è a Roma, in via Sistina 149
[Metro A - Barberini]

Oppure chiama lo 0642016628

Vuoi maggiori informazioni sui corsi?

Contattaci ora